Audi RS e-tron GT, la prova. Come va, autonomia, scheda tecnica e prezzo | Gazzetta.it

2023-02-16 15:32:18 By : Mr. Kim Xu

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Audi spinge sull'acceleratore delle sportive elettriche premium con RS e-tron GT, una vettura tecnologicamente all'avanguardia dal design coupé unico nel suo genere. Nella visione politico-industriale della casa di Ingolstadt, questa vettura rappresenta un importante tassello nell'implementazione del Piano strategico a lungo termine New Auto – Mobility for Generations to Come, che per i prossimi anni prevede ingenti investimenti nella progettazione e commercializzazione di nuovi modelli elettrici e plug-in hybrid. RS e-tron GT è dotata delle più recenti e sofisticate tecnologie sviluppate da Audi nel settore motorsport, come testimoniano le sospensioni pneumatiche e i due motori elettrici (anteriore da 238 Cv, posteriore dai 456 Cv), che insieme erogano una potenza di 598 Cv e una coppia di 830 Nm. In modalità Boost, Audi RS e-tron GT può addirittura contare su di una potenza massima di 646 Cv. Il prezzo di partenza di RS e-tron GT è di 155.350 euro. Di seguito la prova della sportiva di Ingolstadt svolta tra Verona e Campiglio. 

Con una lunghezza di 4.989 mm e un passo di 2.900 mm, Audi RS e-tron GT, rientra nella ristretta categoria delle sportive elettriche premium di segmento D. Il design coupé della carrozzeria, abbinato alla spaziosità di una berlina, si contraddistingue per linee avveniristiche e sportive. All'anteriore troviamo un cofano allungato con due ampie nervature e la tipica calandra Audi "single frame" che, per esigenze aerodinamiche, presenta meno aperture rispetto ai modelli RS dotati di motorizzazioni termiche. I gruppi ottici full led (equipaggiabili in opzione con la tecnologia laser), con una forma assottigliata, accentuano il tratto "racing" dell'anteriore, mentre la notte svolgono un eccellente lavoro, garantendo al guidatore un'ottima visibilità. La linea laterale mostra il design coupé della RS e-tron GT, contraddistinto da una superficie della carrozzeria priva di spigoli, vetri senza cornice, ampi passaruota che ospitano cerchi da 20 o 21 pollici e una curvatura discendente del tetto, che porta a un retrotreno dal look futuristico. Questa particolarità può ricondursi a due tratti distintivi. Il primo è identificabile nella particolare forma dei gruppi ottici full-led, che attraversando orizzontalmente l'auto sono dotati di una particolare animazione nelle fasi di apertura e chiusura della vettura. Il secondo elemento distintivo del posteriore è riconducibile all'ampia superficie vetrata, alla presenza di uno spoiler e a un ampio diffusore.

Gli interni di RS e-tron GT, sono realizzati impiegando materiali d'altissima qualità con l’alternanza di ecopelle per i sedili e elementi soft-touch nella parte alta delle portiere. La plancia, ricoperta da ecopelle con cuciture a vista, si caratterizza per un cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici e uno schermo dell'infotainment Mmi touchscreen da 10,1”. Il guidatore, interfacciandosi con i due schermi, può consultare innumerevoli informazioni tra cui lo stato della batteria, il funzionamento degli Adas, la navigazione e le funzioni attinenti alla dinamica di guida: l’erogazione della potenza del motore elettrico e regolazione delle sospensioni elettroniche. Al di sotto dello schermo infotainment, i progettisti Audi hanno disposto dei comandi fisici per la regolazione della climatizzazione a tre zone e dei sedili riscaldati. Nella zona del tunnel è posizionata una pulsantiera per la gestione dei driving mode, le funzioni d’assistenza al parcheggio e lo sbrinamento del parabrezza. Nella parte retrostante sono posizionati la leva del cambio, il pulsante di accensione e spegnimento oltre allo spazio per due porta-bicchieri. Il bracciolo rivestito in pelle, si contraddistingue per la presenza di un vano interno foderato abbastanza profondo, utilizzabile per disporre oggetti di uso quotidiano. Le sedute anteriori di Rs e-tron Gt, comode e accoglienti, percezione avvalorata dalla presenza sia della regolazione elettrica della seduta in altezza e profondità, che del riscaldamento dei sedili guidatore e passeggero. L’accessibilità al divano posteriore per via della linea coupé della carrozzeria e dell’altezza di 1.414 mm, richiede ai passeggeri in fase d’ingresso di piegare il capo, ma una volta entrati nell’auto gli occupanti, grazie al passo di 2.900 mm, beneficiano d’un elevato livello di comfort. Il sedile centrale del divano posteriore può essere abbattuto e cela due porta-bicchieri. La capacità del bagagliaio s’attesta a 350 litri.

RS e-tron GT è dotata delle migliori tecnologie di Audi, come testimoniano il virtual cockpit digitale da 10,3 pollici, lo schermo dell'infotainment Mmi touchscreen da 10,1" e l’head-up display dal costo di 1.690 euro, che proietta sul parabrezza informazioni attinenti alla velocità, la navigazione il funzionamento dei sistemi d'assistenza alla guida. Il guidatore, interagendo con i due schermi, gestisce le principali funzioni di bordo quali la navigazione (facile da utilizzare e chiara nell’esporre le indicazioni), Android Auto/Apple Car Play, la climatizzazione, la gestione delle modalità di guida, il funzionamento degli aiuti alla guida e la visione sia dello stato della batteria che delle informazioni riguardanti il motore elettrico. In materia di Adas, RS e-tron GT monta sistemi di livello due, tra cui il cruise control adattivo con funzione start and go, il sistema di rilevazione di mantenimento attivo della corsia, la telecamera posteriore 3D a 360 gradi, il sensore dell'angolo cieco, il riconoscimento di pedoni, ciclisti e segnali stradali e il sistema optional Night Vision dal costo di 2.600 euro. Quest'ultima tecnologia supporta il conducente nella guida notturna tramite una telecamera a infrarossi che riporta sullo schermo del virtual cockpit un'immagine termica di persone o animali in prossimità della vettura.

RS e-tron GT è stata sviluppata dalla piattaforma J1 (la stessa che equipaggia Porsche Taycan) impiegata dal gruppo Volkswagen, consentendo agli ingegneri Audi di progettare una vettura che racchiudesse le più recenti innovazioni tecnologiche. I motori sincroni a magneti permanenti (Psm) sono posizionati in corrispondenza degli assali anteriore e posteriore. L'unità elettrica anteriore eroga una potenza di 238 Cv, invece quella posteriore di 456 Cv. La potenza di sistema è di 598 Cv, mentre la coppia s'attesta a 830 Nm. In modalità Boost, Audi RS e-tron GT può contare su di una potenza massima di 646 Cv. Questo schema garantisce a RS e-tron GT sia un evoluto sistema di trazione integrale che prestazioni da sportiva, accelerando 0-100 km/h in 3,3 secondi e raggiungendo una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La batteria agli ioni di litio si contraddistingue per una capacità di 93 kWh e un accumulatore costituito da 33 moduli di celle. Per quanto attiene lo schema sospensivo, la sportiva di Ingolstadt è dotata delle raffinate sospensioni pneumatiche adattive, con tecnologia a tripla camera per una regolazione elettronica istantanea di tutte e quattro le ruote. Tramite questa tecnologia il guidatore, impiegando il drive select, ha la possibilità di regolare sia l'altezza da terra che lo smorzamento delle sospensioni sui seguenti livelli: 

In combinazione alla tecnologia delle sospensioni pneumatiche adattive, la RS e-tron GT è dotata del sistema integrale quattro con bloccaggio del differenziale posteriore, che permette di migliorare la trazione e la distribuzione della coppia. Audi RS e-tron GT, con un sovrapprezzo di 7.400 euro, può essere equipaggiata con l'impianto carboceramico. All'avantreno troviamo dei dischi da 420 mm di diametro, mentre al posteriore sono da 410 mm. Le pinze freno monoblocco di alluminio prevedono 10 pistoncini all'anteriore e 4 al retrotreno. Nello sviluppo della RS e-tron GT, gli ingegneri Audi hanno posto particolare attenzione all'aspetto aerodinamico perché elemento imprescindibile nello sviluppo di un veicolo elettrico. A tal proposito Moni Islam, responsabile dello sviluppo dell'aerodinamica, spiega: "Abbiamo realizzato una serie di misure per gestire l'aerodinamica in modo ottimale su Audi RS e-tron GT. Innanzitutto, le prese d'aria di raffreddamento laterali richiudibili sono una caratteristica aerodinamica molto importante della struttura anteriore. Il sistema di feritoie su queste prese d'aria è controllato elettronicamente e regola automaticamente la quantità di aria di raffreddamento necessaria al veicolo. A seconda del profilo di guida, le feritoie rimangono chiuse per gran parte del viaggio, il che mantiene il coefficiente di resistenza aerodinamica il più basso possibile". Nel complesso la combinazione tra lo sviluppo tecnologico raggiunto da Audi in campo aerodinamico ha contribuito a una riduzione dei consumi d'energia elettrica, attestandosi tra i 20,6 – 22,7 kWh (Wltp). Per ricaricare la batteria, la casa di Ingolstadt dichiara le seguenti tempistiche: 

Di serie è disponibile il cavo che collega la vettura alla colonnina di ricarica, consentendo una potenza di carica fino a 22 kW (trifase, 32 A). Il caricatore di bordo fino a 22 kW (AC) è disponibile come optional a un costo di 2.000 euro.

Nel corso della prova sono stati affrontati tratti urbani, autostradali e strade di montagna intorno a Madonna di Campiglio e alle Dolomiti del Brenta.

Nel corso della prova, RS e-tron GT si è dimostrata un’autovettura molto comoda e adatta sia per utilizzo cittadino che per lunghi trasferimenti autostradali. In città si apprezza l’erogazione progressiva dei due motori elettrici (fluidi con il drive select in Eco), la frenata ben modulabile e lo sterzo leggero che in fase di parcheggio, unito ai sensori e alla telecamera a 360 gradi dall'ottima risoluzione, facilita la manovra. Nell'extraurbano e nei lunghi viaggi, RS e-tron GT conferma l'eccellente comfort per il guidatore, a fronte della corretta ergonomia dei comandi e alla chiara leggibilità delle informazioni consultabili dal virtual cockpit. Alle velocità autostradali l'abitacolo è perfettamente insonorizzato, condizione possibile grazie all'eccellente lavoro delle sospensioni pneumatiche. A questa iniziale rilevazione, occorre aggiungere il funzionamento del cruise control adattivo che, in sinergia con il mantenitore di corsia attivo, mantiene con efficacia la vettura al centro della carreggiata adattandone la velocità in base al veicolo che la precede. Nel corso della prova è stato possibile constatare la rapidità degli Adas nel rilevare manovre pericolose di altri mezzi. Nei tratti di strade a scorrimento veloce, mantenendo una velocità costante di 130 km/h, il computer di bordo ha registrato un consumo medio di 21,6 kWh/100 km.

Lungo le strade di montagna, contraddistinte da una carreggiata ristretta e curve a ripetizione, RS e-tron GT, si è dimostrata molto agile e divertente da guidare. Selezionando la modalità di guida "Dynamic", i due motori elettici, erogano con vigore i 646 Cv e 830 Nm di coppia, coadiuvati dal funzionamento delle sospensioni pneumatiche del sistema integrale quattro con bloccaggio del differenziale posteriore. L'accelerazione è immediata e la vettura prende velocità con estrema facilità, come testimoniano i 3,3 secondi per ricoprire lo scatto 0-100 km/h. Il baricentro basso della vettura permette di mitigare il peso a vuoto di 2.420 kg, garantendo al pilota rapidi ingressi e uscite dalle curve. Lo sterzo è preciso sia nell'impostare la traiettoria scelta dal guidatore che nel trasmettere al pilota il comportamento delle ruote. La frenata, potente e modulabile, permette rapide decelerazioni, come riscontrato nel corso della lunga discesa che conduce da Madonna di Campiglio al comune montano di Dimaro.

Audi commercializza RS e-tron GT a partire da 155.350 euro. Di serie la vettura è equipaggiata:

RS e-tron GT si adatta bene a varie tipologie d'utilizzo, tanto nell'uso quotidiano per il tragitto casa-lavoro che nei lunghi viaggi grazie all'ampia autonomia di 472 chilometri (Wltp). La coupé tedesca mostra infine un’ottima attitudine alla guida sportiva grazie alla precisione del telaio, al motore elettrico dalle altissime prestazioni e al reparto sospensivo evoluto.

Di seguito riportiamo i pro e contro di RS e-tron GT:

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